La programmazione comunitaria 2014 - 2020 rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo dei territori, attraverso la disponibilità di finanziamenti in un ampio ventaglio di settori per sostenere l’innovazione e la competitività economica, la coesione sociale, la sostenibilità ambientale, la cooperazione tra i paesi dell’UE.

 

L’utilizzo efficace delle risorse comunitarie richiede la capacità di orientarsi tra le diverse tipologie di fondi e programmi in relazione alle specifiche esigenze di finanziamento, gestire il ciclo di vita del progetto all’interno di partenariati internazionali, dalla costruzione dell’idea progettuale alla rendicontazione dei costi.

 

Il corso si concentra in modo prioritario ma non esclusivo sulle potenzialità del territorio delle Langhe – Monferrato – Roero, di recente riconosciuto come Patrimonio Unesco ed offre un percorso di apprendimento intensivo finalizzato allo sviluppo delle competenze di base necessarie per approcciarsi alla costruzione ed alla gestione di progetti finanziati da programmi comunitari.

 

Il corso può contare sulla partecipazione di docenti provenienti da soggetti attivi sul campo, riconosciuti come esperti e portatori di buone prassi. A livello didattico il corso prevede, oltre alle lezioni tradizionali, laboratori progettuali, la presentazione di casi e prassi innovative, la realizzazione di project work per sperimentare le conoscenze acquisite all’interno di un contesto applicativo reale, assistiti da un tutor.

SEDE

Le lezioni dell'Europrogettazione si svolgono presso la sede di APRO Formazione in Strada Castelgherlone 2/A, a Alba (CN).

Per ulteriori informazioni contattaci.